Catasto, come genericamente denominato, è la Sezione Territorio dell’Agenzia delle Entrate. Si occupa dei servizi relativi al censimento degli immobili, ai servizi geotopocartografici nonché di quelli relativi alla conservatoria dei registri immobiliari.

Grazie alla nostra esperienza professionale con questa Agenzia, siamo in grado di offrirvi una consulenza specifica relativi a vari servizi. In questa sezione specificheremo tutti quei servizi di accesso alle banche dati spesso molto utili per poter conoscere ed approfondire tematiche più complesse che trattiamo in pagine specifiche (Volture catastali, Successioni, Aggiornamenti catastali, ecc)

Cosa possiamo offrirvi?
I servii principali, cioè più richiesti sono:

  • Visure catastali
    E’ un documento rilasciato dal catasto che contiene tutti i principali dati relativi ad un unità immobiliare (fabbricato o terreno). Al suo interno viene riportato nel caso di un immobile urbano (Fabbricato) l’identificazione catastale (Foglio, Particella e Subalterno), i dati di classamento (Appartamento, negozio, Magazzino, Box, Tipologia di Terreno) e rendita (Valore attribuito al bene dall’Agenzia delle Entrate per fini fiscali), nonché i dati relativi alla proprietà e le variazioni susseguite negli anni. Avete riscontro delle incongruenze in Visura possiamo aiutarvi nella sezione VOLTURE CATASTALI e ISTANZE

  • Richiesta di planimetrie catastali
    La planimetria catastale è la rappresentazione grafica della vostra unità immobiliare (appartamento, Negozio, Ufficio). E’ realizzata in una scala metrica variabile, ma solitamente 1:100 o 1:200. Sono indicati all’interno l’altezza dell’immobile, i confinanti principali, l’orientamento ed i vani, con indicazione dei vani accessori, a volte sono indicate anche le pertinenze dell’unità immobiliare. Va aggiornata ogni qual volta si effettuino delle modifiche dell’immobile attraverso una pratica di AGGIORNAMNETO CATSTALE DOCFA

  • Estratti di mappa
    L’estratto di mappa è un elaborato cartografico del Catasto Terreni, viene rappresentato in una scala di 1:2000, e contiene una rappresentazione grafica delle sagome degli edifici, dei contorni dei lotti di terreno, e la viabilità. All’interno sono riportate le indicazioni relative al numero di particella, sia dei fabbricati che dei terreni, e viene spesso utilizzato per individuare edifici o terreni, e stabilire in linea di massima i confini. Dove fare una modifica dei confini, avete riscontrato un errore, volete il dettaglio del vostro terreno, date uno sguardo alla sezione AGGIORNAMENTO CATASTALE PREGEO

  • Documentazione cartacea e planimetrie ante 1934:
    Nel caso in cui vi troviate a dover approfondire la conoscenza del vostro immobile, o abbiate riscontrato l’impossibilità di trovare documentazione inerente la conformità urbanistica, l’unico modo alternativo, previsto dalla normativa, è quello di reperire gli atti relativi all’accatastamento originario dell’intero fabbricato, e dimostrare la sua esistenza antecedentemente al 1942, ovvero che sia stato accatastato con il rinnovamento del catasto edilizio del 1939.

Come richiedere questa documentazione?
Per gli utenti l’unico modo di accedere alle banche dati dell’Agenzia delle Entrate Sezione Territorio, è quello di recarsi, di persona o con delegata dell’interessato, direttamente presso gli uffici negli orari di apertura al pubblico, attualmente siti, per Roma, in Via Raffaele Costi 58/60, o in alternativa di rivolgersi ai siti online che vendono il servizio a caro prezzo!

Spesso però ci si trova poi davanti ad un documento che diventa di difficile lettura per chi non è un professionista, rendo inutile il tempo o il denaro speso!

Rivolgetevi a noi ed avrete:

  • Possibilità di accesso in tempo reale alla banca dati direttamente dal nostro studio;

  • Un aiuto nella risoluzione della vostra problematica nonché spiegazioni chiare e motivate;

  • Nessun costo per la documentazione richiesta, GRATIS

Contattateci il nostro team è sempre disponibile per aiutare la nostra clientela, e per risolvere diverse problematiche in materia, visitate pure le nostre altre sezioni, potrete vedere chiaramente di cosa ci occupiamo!!

RICHIEDI UNA CONSULENZA GRATUITA


Inviando questo messaggio do il consenso al trattamento dei dati personali