In seguito al decreto legge n° 78 del 31/05/10 ogni compravendita di un immobile (come scrittura privata autenticata) deve essere, a pena di nullità, preceduta da una dichiarazione della conformità allo stato di fatto dei dati catastali e delle planimetrie. In altri termini le parti, ognuna per le sue responsabilità, dovranno dichiarare la conformità del bene ai titoli edilizi e la corretta rispondenza tra la planimetria catastale e lo stato di fatto dei luoghi.

Inoltre, negli ultimi tempi, e sempre in maniera più approfondita, nel caso in cui l’acquirente si avvalga di un mutuo edilizio, i periti incaricati dagli istituti di credito analizzano sempre in maniera più dettagliata gli appartamenti, rendendoli, nel caso riscontrassero problematiche, praticamente invendibili!!

Quali sono i maggiori rischi che si corrono in una compravendita?

In ogni atto di compravendita la parte venditrice dichiara, esplicitamente, la liceità del bene oggetto della vendita. La falsa dichiarazione è una delle cause di invalidità dell’atto! Questo comporta un danno per la parte acquirente, che si accorgerà di questa problematica solo in seguito al suo trasferimento, vendita della sua casa, ecc e per la parte venditrice, che si vedrà impugnare l’atto e richiedere rilevanti rimborsi economici!!

Mi sta a cuore precisare che, soprattutto per comuni grandi tipo Roma, la famosa dichiarazione di immobile realizzato ante 67, non ha valore di condono, ovvero tutto quello realizzato prima è lecito, ma meramente di semplificazione, ovvero è possibile andare al rogito senza dover reperire fisicamente le licenze edilizie o i certificati di agibilità!!

Di cosa ci possiamo occupare noi?

Noi essendo uno studio tecnico con esperienza pluriennale nel settore possiamo aiutarvi in tutti gli aspetti inerenti la compravendita, sia che voi siate i venditori o gli acquirenti.

Ci occuperemo noi di:

  • analizzare l’immobile in esame, ricercare tutta la documentazione, sin dalla sua costruzione, per proseguire con tutte le ristrutturazioni, condoni, ampliamenti eseguiti nel tempo

  • verificare la rispondenza tra le concessioni rilasciate e lo stato di fatto

  • correggere eventuali difformità per tempo, prima che, avendo preso una caparra, vi troviate costretti a restituire il doppio dell’importo;

  • e, sia che voi siate gli acquirenti che i venditori, eseguire un progetto architettonico per aumentare sensibilmente il valore di vendita, o ottimizzare gli spazi per le vostre esigenze.

Quali sono le tempistiche per avere un controllo approfondito?

L’analisi della conformità del bene è una pratica delicata, che ha bisogno del giusto tempo per essere analizzata, inoltre le tempistiche dipendono molto dalla tipologia di immobile, e soprattutto dagli interventi che vi sono stati fatti!

Potrebbe rendersi necessario un accesso agli atti all’archivio progetti, pratica per la quale si impiegano attualmente tra i 2 e i 3 mesi, accesso atti all’ufficio condono, circa 45 giorni, ricerca documentazione in catasto, ecc..

Per non parlare delle tempistiche legate alla possibile dovuta risoluzione delle problematiche che si presenteranno, nel migliore dei casi sarà necessario presentare una CILA in sanatoria o una Voltura Catastale, arrivando ad opere molto più complesse come il sollecito del rilascio della Concessione Edilizia in Sanatoria all’Ufficio Condono, o dover presentare una pratica edilizia per accertamento di conformità (SCIA) nel caso di interventi che riguardino spazi esterni, finestrature, ecc.

Per questo noi consigliamo sempre di eseguire questi controlli per tempo, fin dalla decisione di messa in vendita dell’immobile, come operazione preliminare utile a valutare, le tempistiche di reale possibile vendita, nonché le spese a cui si potrebbe dover andare in contro.

Quindi che tu stia vendendo o cercando casa contattaci, metteremo al tuo servizio tutta la nostra professionalità, aiutandoti in quello che è il gravoso compito di vendere o acquistare un immobile, nel caso, vista la nostra esperienza sul campo, e la nostra collaborazione con numerose agenzie immobiliari, potremmo aiutarti anche nella ricerca del tuo immobile, mettendoti direttamente in contatto con persone fidate che lavorano sul campo della zona di tua preferenza!

RICHIEDI UNA CONSULENZA GRATUITA


Inviando questo messaggio do il consenso al trattamento dei dati personali