Acquistare e vendere un immobile non è più finalizzato alla sola scelta del cliente “ideale” o dell’appartamento dei sogni!

Fino a qualche anno fa ci si rivolgeva all’Agenzia Immobiliare di fiducia che curava la ricerca del cliente o dell’immobile desiderato, si otteneva tranquillamente l’erogazione del mutuo, sia andava dal Notaio e si concludeva la compravendita senza troppe problematiche.

Negli ultimi anni però, visto anche il diverso approccio delle varie figure, si è generato un vero e proprio caos…

  • Irregolarità: Ma come la banca non eroga il mutuo? Ci sono irregolarità / abusi? ma come io l’ho comprato così?! Tutta la palazzina è cosi!
  • Tempistiche: Buonasera, il Notaio chiede gli sia fornita la documentazione relativa l’immobile: a) Licenza di costruzione: b) Agibilità; c) Pratiche Urb…; d) Dichiarazione di Successione completa…; e) Atto di…; f) Dichiarazione di …; g)…. ; h)…; i)… Ma come? E dove la trovo tutta questa documentazione? Ma me lo dice solo adesso? Cosi mi saltano tutte le tempistiche!!
  • Controversie: Ma come non è regolare l’immobile, ho fatto l’atto pochi mesi fa?! Non posso presentare la pratica di ristrutturazione senza prima sanare gli abusi?! Quanto devo pagare?! Adesso chiamo subito l’avvocato e mi sentono!!

Proprio per venire in contro al cliente e supportarlo nell’ormai complicatissimo iter delle compravendite è sempre più necessaria la presenza di uno o più tecnici che verifichino e preparino, con largo anticipo, tutto il necessario!

Abbiamo ideato quindi un servizio che porta alla stesura di un REPORT, un vero e proprio check up che evidenzia lo stato di salute, ma dell’immobile!

Il report è uno strumento fondamentale per accertare che un immobile non avrà problemi in fase di compravendita o per poterle prevenire attraverso una analisi dettagliata e accurata dal punto di vista urbanistico e catastale.

A chi serve?

Il report tutela sia il venditore sia l’acquirente nella fase di compravendita, ed è uno strumento indispensabile per le agenzie immobiliari, consentendo di poter proporre gli immobili in totale sicurezza e di poter gestire al meglio sia le trattative sia il rogito, evitando di incorrere in ritardi e problemi imprevisti.

Cosa contiene il report?

Il report è un fascicolo contenente tutte le informazioni relative all’immobile oggetto di compravendita, raccolte, sintetizzate ed analizzate in modo da renderle di facile lettura per il cliente.

Attraverso il report, il cliente saprà in anticipo tutte le eventuali problematiche dovute a documentazione errata, mancante o incoerente, come per esempio:

  • la non corrispondenza delle documentazioni depositate e lo stato attuale del fabbricato, che spesso presenta variazioni già in fase di costruzione e mai aggiornate;
  • Documentazione mancante, da redigere;
  • documentazione catastale e titoli di proprietà non aggiornata, incompleta o da reperire, ecc.

Il report consentirà al cliente, attraverso le informazioni in esso contenute, di ottimizzare la compravendita, indicando le modalità di risoluzione delle anomalie riscontrate, i tempi e costi necessari.

Come viene fatto il report?

Il cliente avrà il solo onere di inviarci tutta la documentazione in suo possesso.

Il nostro studio, grazie ad elevata esperienza e professionalità, effettuerà un’analisi dettagliata della documentazione ricevuta evidenziando le anomalie riscontrate ed i documenti mancanti, schematizzandoli in maniera chiara nel fascicolo.

Il cliente potrà quindi integrare la documentazione richiesta, magari precedentemente sfuggita, magari in possesso di altra persona o dell’Amministratore di condominio; Procederemo quindi all’aggiornamento dell’analisi e stesura del report finale.

Quanto costa il report?

Il pacchetto “base”, costituito dal fascicolo realizzato attraverso l’analisi dei documenti forniti dal cliente, è gratuito.

Sempre gratuitamente verrà realizzato un preventivo relativo alla risoluzione delle anomalie evidenziate, con relativa precisazione delle tempistiche.

Al pacchetto base possono essere aggiunti ulteriori servizi, su richiesta, come ad esempio:

  • Sopralluogo e rilievo metrico dell’immobile;
  • Redazione di Attestato di Prestazione Energetica – APE
  • Stima dell’immobile
  • Proposte progettuali
  • Modelli 3D e Render

Non rischiare irregolarità, pendenze, ritardi o sanzioni: tutela la tua compravendita richiedendoci il tuo report!

Condividi questo Post sui Social

Categorie Blog

I NOSTRI PROGETTI