L’ arredamento può avere tantissime declinazioni ma di sicuro niente va mai lasciato al caso. Quando si tratta di camera da letto si pensa sempre ad un ambiente intimo, personale e importante per il design dell’intera casa. È anche il luogo dove si cerca un po’ di pace dallo stress quotidiano, quindi è fondamentale trovare il giusto equilibrio e armonia in ogni singola sua parte.

arredamento camera da letto 3

Come creare il giusto arredamento per la camera da letto?

Prima di tutto bisogna considerare i gusti e le necessità di chi usufruirà della stanza.  Questo servirà per scegliere mobili, forme e colori. Se la camera sarà abitata da bambini o ragazzi, bisogna osservare che dovrà dare possibilità di movimento per giocare oltre che garantire la sicurezza. Se si tratta di anziani si dovrà cercare di creare magari un facile accesso ai bagni e libertà di movimento.

Prendere in considerazione quindi lo spazio a disposizione è fondamentale per creare un arredamento armonioso.

Un occhio di riguardo anche verso la tappezzeria e le tende, che vanno a dare un tocco in più, non solo di colore ma anche di completezza all’intera stanza.

Il colore

Il colore delle pareti è sempre soggettivo ma deve andare di pari passo con l’ arredamento, la fascia d’età e il sesso di chi userà la camera. Ovviamente il risultato finale dovrà essere piacevole alla vista e trasmettere relax. Se si punta su tinte chiare si può sempre sfruttare la presenza di quadri, stampe e decorazioni murarie per dare un tocco di colore in più. Al contrario, se si sceglie un colore per le pareti scuro puntare ovviamente su mobili chiari.

arredamento camera da letto 2

Quale accessori scegliere?

Gli accessori possono essere classificati secondo il lato pratico e estetico.

Nel primo gruppo rientrano tutti gli oggetti utili a soddisfare le necessità di un individuo e includono mobili basic (comodini, comò, armadi ecc), lampade, orologi, scarpiere ecc. Nel secondo gruppo troviamo gli accessori decorativi: fotografie, oggetti da appendere alle pareti, ecc., che possono aggiungere eleganza e armonia alla camera da letto. Tenere presente questi aspetti aiuterà a creare un arredamento con tutto ciò di cui si necessita, senza però far mancare quel tocco di creatività che rende poi una camera da letto personale e personalizzabile.

arredamento camera da letto 4

E se la mia camera da letto è molto piccola?

In questo caso optare per un arredamento minimal: evitare cose inutili e sfruttare al meglio gli spazi. Scegliere un letto contenitore e armadi che si sviluppino in verticale. Preferire poi accessori che possano essere installati a muro o mobili pieghevoli: anche il televisore, ad esempio, può essere montato a parete, così come le lampade, che in questo modo non occuperanno spazio sul comodino della camera da letto.

arredamento camera da letto

Se hai molti dubbi sull’ arredamento della tua camera puoi scegliere di affidarti al nostro studio di interior design che, grazie ai suoi professionisti, saprà creare lo spazio adatto alle tue necessità e ai tuoi gusti.

Contattaci!

RICHIEDI UNA CONSULENZA GRATUITA


Inviando questo messaggio do il consenso al trattamento dei dati personali