Project Description

Ristrutturazione Appartamento zona Parioli

Appartamento Parioli

Location: Roma, Quartiere Parioli

Anno: 2020 – 2021

Dimensioni Appartamento: 500 mq ca.

Servizi: Pratiche Urbanistiche e Catastali, Progettazione, Direzione Lavori

La ristrutturazione di questo appartamento è stata guidata dal lusso e dall’eleganza, come elegante è il quartiere che lo ospita. L’accostamento di un numero ristretto di materiali selezionati, ha donato all’immobile una raffinata semplicità che permette l’impiego di molteplici forme d’arredo.

La semplicità delle finiture, di infissi e pareti, si contrappone alla sfarzosità dei materiali scelti per le pavimentazioni, tramite i quali si definiscono le funzioni di ciascun ambiente all’interno della casa: il marmo, con la sua raffinatezza, accoglie l’ospite e gli abitanti della casa negli ambienti di rappresentanza, come il salone, il giardino d’inverno o la spa; il parquet è invece inserito in tutti gli ambienti dedicati alla vita privata all’interno dell’abitazione, come stanze da letto, salotto esclusivo e stanze di lettura.

La sistemazione impiantistica e la progettazione dei sistemi di illuminazione gioca, come sempre, un ruolo fondamentale per il nostro studio. In un appartamento di così ampia metratura, il passaggio degli impianti è stato agevolato dall’utilizzo di una controsoffittatura continua, la quale ha permesso anche l’istallazione di molteplici punti luce, a faretto o a luce diffusa.