Un’abitazione è simbolo di indipendenza e autonomia ma l’acquisto di una casa rappresenta un passo molto importante, soprattutto dal punto di vista finanziario. Sappiamo che il mutuo rappresenta, nella maggior parte dei casi, un impegno a lungo termine che pesa molto all’interno dell’economia delle famiglie. Pertanto, bisogna essere molto accorti sull’investimento che si va a fare, evitando innanzitutto di farsi prendere dal momento e di incorrere a costi imprevisti.
Il nostro consiglio, durante la fase di compravendita, è di affidarsi sempre a tecnici abilitati che possano curare le vostre pratiche nel migliore dei modi e capire ogni problema per evitare spiacevoli sorprese.
La nostra esperienza sul campo in questi anni ci porta a constatare che si verificano spesso diverse irregolarità e forniamo di seguito un elenco di consigli da prendere in esame durante l’ acquisto di una casa:
- Esaminare una planimetria aggiornata insieme a un tecnico per verificarne la rispondenza con lo stato di fatto.
- Verificare che gli spazi acquistati siano conformi e quindi abitabili.
- Verificare se le proprie idee possano essere attuate attraverso una prima progettazione per evitare costi imprevisti ed inconvenienti.
- Bisogna accertarsi che tutte le certificazioni obbligatorie siano disponibili (agibilità, dichiarazione di conformità degli impianti, APE).
- Se l’unità deriva da un frazionamento è opportuno controllare anche il comfort acustico e verificare eventuali problematiche.
- Verificare la possibilità di ampliamento e ristrutturazione nel caso in cui la normativa urbanistica vigente lo permetta.
Il nostro studio si impegnerà a seguire tutte le pratiche relative all’acquisto dell’immobile e verificare ogni situazione dubbia.
Non esitate a contattarci, saremo lieti di darvi ogni informazione necessaria.